La storia di un centro di distribuzione
Titolare di un Centro di Distribuzione – Lecce
“La nostra è un’azienda che ha compiuto 50 anni nel 2018, siamo alla terza generazione ed è una piccola realtà che è sempre cresciuta piano piano nel tempo, distribuendo a bar e negozi di alimentari della zona. Per una decina d’anni siamo stati parte di un consorzio all’inizio degli anni 2000, eravamo semplicemente affiliati poi è nata l’opportunità di entrare nel mondo Lekkerland, mi sembrava una grande occasione per fare un cambio di passo e così il 1 Gennaio 2012 abbiamo deciso di partecipare in qualità di soci.”
Il consorzio precedente era concentrato sul prodotto da banco mentre Lekkerland aveva una specializzazione sul mondo retail, mettendo a disposizione una moltitudine di contratti e di rapporti con aziende ideali per il prodotto da scaffale, rispondeva quindi perfettamente alla nostra volontà ed esigenza di avere una maggiore competitività per approcciare clienti che fino a quel momento non potevamo nemmeno avvicinare, per esempio con il beverage.
Il 2012 tra l’altro era l’anno in cui partì l’accordo tra Lekkerland e il gruppo SMA-Auchan, fu un’ulteriore testimonianza della solidità, del consolidamento e della visione di crescita che avevano. Da quel momento in poi è accaduto esattamente quello che mi auguravo e in cui credevo, abbiamo finalmente cambiato passo.
Le grandi aziende hanno iniziato ad avere una considerazione diversa nei nostri confronti, fornendoci un servizio molto più curato ed efficiente, fondamentale per noi per avere una maggiore autorevolezza sul mercato: completezza dell’assortimento e rapidità nella consegna.
Com’è cambiato il cliente in questi anni?
Il cliente oggi è ovviamente sempre più orientato verso la tecnologia, noi ci siamo attrezzati da tempo con tablet e software di gestione degli ordini ma hanno ancora il loro peso i cataloghi cartacei, anche se certamente con un’importanza minore rispetto a prima.
Il vostro è un cliente fidelizzato?
Sì lo è, la velocità nel rispondere alle sue richieste ed il supporto che riusciamo a dargli nella gestione del magazzino sono elementi alla base della fidelizzazione ma non vanno dimenticati i punti fiocco, sono uno strumento utilissimo in questo senso e ci aiutano anche ad avere una maggiore rotazione su prodotti che non sono una priorità.